LA NUOVA CANZONE SAMMARCHESE IMPEGNATA SUI TEMI SOCIALI.



Con Michela Parisi e Lucia Ruggieri nasce in paese una nuova identità di canzone che si rivolge ai temi sociali e all' attualità.

Nel mese di marzo del 2010 il periodico locale <Times in Lamis>, ben diretto da Massimiliano Nardella, - a cui tra l’altro ero stato chiamato anch’io a collaborare -, pubblica un lungo articolo a firma Grazia Parisi dal titolo <C’è musica a San Marco, ce n’è per tutti i gusti> fornendo ai lettori una panoramica abbastanza veritiera dello stato di salute che godeva allora la musica nel nostro paese. Dalla lettura “postuma” noto però che si evidenziano anche alcune citazioni estrapolate dal mio libro<Bande e Gruppi musicali di San Marco in Lamis> pubblicato nel 2005 con altri Autori, provocandomi, a distanza di tanti anni, una piacevole intima soddisfazione nonostante nell’articolo non vi fosse traccia delle fonti consultate.
Lo spunto mi è ritornato in mente in questi giorni durante il tentativo di sistemare nel mio box la considerevole quantità di materiale cartaceo accumulatosi negli anni (documenti, ritagli, libretti, fascicoli e, soprattutto, molti manifesti d’ogni genere) appartenuti al mio recente passato, tra cui il giornale di cui si è detto e di cui ovviamente possiedo l’intera collezione.
Ma il problema non è questo poiché l’idea che mi è venuta in mente in queste ore è la riflessione che ne è scaturita in seguito alla rilettura dell’articolo. La domanda è la seguente: oggi invece qual è la situazione?. 
Può sembrare incredibile ma se dovessi ripartire da quel racconto dovrei citare pari pari gli stessi nomi menzionati da Grazia Parisi, diventati più grandicelli e più maturi, forse, aggiungendone appena qualcuno che nel frattempo è riuscito ad emergere ma sostanzialmente confermando la lista formulata nel 2010.
Tra le personalità emergenti bisogna citare due nomi femminili : Michela Parisi e Lucia Ruggieri, due voci che stanno attualmente cavalcando l’onda con molta determinazione facendosi scudo delle loro peculiari qualità vocali. Infatti non vi sono dubbi sulla bontà delle loro canzoni, ultimamente venute alla ribalta anche per quel sentimento di solidarietà che è stato espresso in modo chiaro ed efficace nei testi delle loro canzoni e che hanno riguardato alcune problematiche sociali presenti sia nel nostro tempo e, soprattutto, nel nostro territorio.
DUO MIKYAMI
Il riferimento alla nostra terra è stata il motivo che ha indotto Michela Parisi ad esprimersi in maniera esplicita con un brano “contro le mafie” dal titolo <Cristalli liquidi>, interpretato insieme ad Ylenia Magiacotti con la quale formano il duo Mikyami. Ne ho già parlato a tempo debito tuttavia aggiungo che la traccia rappresenta verosimilmente una forma di rottura rispetto al passato artistico di Michela poiché interviene su questioni sociali rilevanti di cui finora la musica pop non si era mai esposta lasciando questo compito semmai ai cantautori impegnati. Il grido d’allarme, come tutti noi sappiamo, è scaturito in seguito all’ efferato delitto perpetrato dalla mafia garganica ai danni dei fratelli Luciani, che tanta emozione e sdegno provocò in paese. Un dramma che evidentemente ha scosso le loro sensibilità.  
CIRO IANNACONE e LUCIA RUGGIERI
Dopo questo episodio il duo Mikyami ha prodotto un vero e proprio album avviando così una carriera nell’ambito del mondo della canzone a cui auguriamo tanta fortuna.
Sullo stesso piano si muove anche Lucia Ruggieri, la giovanissima cantante coinvolta l’estate scorsa in un progetto musicale di Michele Bonfitto sui temi del bullismo scolastico, partecipando ad una canzone dai contenuti forti insieme al rapper foggiano di origine sammarchese. Il risultato è notevole se si considera la giovanissima età dei due protagonisti e il fatto che Lucia Ruggieri fino ad allora non aveva mai mostrato, anche per via della sua giovane età, alcun interesse sul versante sociale.
A ulteriore dimostrazione di questa svolta ne è prova la recentissima collaborazione che ella ha avuto con il cantautore Ciro Iannacone. Alla base di questa inedita unione tra due interpreti diametralmente opposti vi è la realizzazione di un brano scritto da Ciro dal titolo <Ritmo naturale> che egli ha voluto affidare alla voce di Lucia. La canzone consente alla giovane cantante di allontanarsi ulteriormente dal mondo delle cover per affrontare l’interpretazione di brani originali. Alla pari del duo Mikyami ella avrebbe tutto l’interesse a crearsi uno stile proprio se desidera avere una propria immagine e una propria autonomia artistica. L’opportunità offerta da Ciro Iannacone va in questa direzione.
Luigi Ciavarella

Commenti

Post popolari in questo blog

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

IL BORGOMONDO DI ANTONIO FRANCAVILLA.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET