PEACE, MUSIC AND LOVE, ADDIO VECCHIO DAVID CROSBY.


Scompare all'età di 81 anni uno dei nostri miti più cari degli anni sessanta/settanta, figura centrale (e carismatica) di quel passaggio generazionale che ha visto coinvolto, nella California del libero amore e dei miti della controcultura, una generazione disposta a cambiare il volto non soltanto della musica ma del costume dell'intera nazione americana.

David Crosby ha cominciato la sua leggendaria carriera di songwriter dapprima con i Byrds e successivamente, dopo aver pubblicato con loro gli album ritenuti più importanti della band californiana, con Graham Nash e Steve Stills, formando il celebre super gruppo, al quale più tardi si unirà anche Neil Young.

Con loro David Crosby scriverà le pagine più belle della musica rock del periodo quella elettro-acustica che diventerà il marchio di produzione di una formazione unica nel suo genere. Inarrivabili il loro primo disco "Dejà Vu", dove sono contenute le loro composizioni più memorabili, e il resoconto di un concerto tenuto al Fillmore East di New York nel 1970, pubblicato in doppio vinile dal titolo "Four Way Street", (quattro strade appunto, quattro sorgenti musicali) dove ciascuno  dei quattro contribuisce a rendere illuminante col proprio talento, la musicalità di una scena, quella californiana, catturata nel periodo più fecondo della sua storia.

Dopo quest'altra esperienza David Crosby debutterà, nel 1971 col suo primo inarrivabile album da solista, al termine di un percorso personale molto travagliato della sua vita, diviso tra musica, droga e libertà, considerato il picco più alto di quella scena in cui egli si è nutrito e che ha contribuito a far crescere, la West Coast del libero amore e della pace ostentata attraverso i tanti happening celebrati sul territorio, non ultimo quello di Woodstock, la cui generazione chiude proprio attraverso i fasti di quel famoso concerto una stagione irripetibile. L'album si chiama "If I Could Only Remember My Name" ed è la sintesi perfetta di quel periodo. David Crosby chiama intorno a sé tutta la scena californiana acida e sognante per realizzare uno dei capolavori assoluti della musica rock. Membri dei Jefferson Airplane, degli Hot Tuna, Grateful Dead e Santana, danno il loro prezioso contributo, qui tutta la nazione flower power californiana del periodo è rappresentata, riversando in questo lavoro tutte le migliori energie. Un'opera leggendaria (che avrà una ristampa in digitale, doppia, con inediti nel 2021) che ancora oggi regge all'ascolto il confronto col passato, attraverso un delicato equilibrio di suoni e parole che supera di gran lunga ogni artificio prodotto finora nel campo della musica Rock.

LUIGI CIAVARELLA





Commenti

Post popolari in questo blog

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

PERDUTO AMOR ... OMAGGIO AL CANTAUTORE ADAMO.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET