L'UOMO CHE SUSSURRAVA AGLI AQUILONI.

 Compie oggi 70 anni Tommaso Nenna, uno dei personaggi più noti e amati del paese.

 


Di Tommaso Nenna (alias cumpà Tumass), che oggi compie settanta anni, vanno ricordate un paio di passioni che egli ha saputo coltivare in due diversi momenti della sua vita: l'arte del ferro battuto, attraverso cui ha lasciato alcune opere d'ingegno davvero notevoli e, in età matura, la sopraggiunta (e sorprendente) passione per l'aereomodellismo, nella fattispecie il drone, che è un veicolo telecomandato le cui applicazioni sono molto in voga in questi ultimi tempi.

Il ferro battuto lui lo ha imparato da giovane nelle officine meccaniche del noto fabbro locale Vincenzo Serricchio, che fu essenzialmente un laboratorio o meglio una istituzione in paese per i tanti meriti che ha avuto nell'insegnare l'arte di lavorare il metallo a molti concittadini. Un mestiere che un tempo era molto richiesto per i tanti servizi che forniva, spesso anche con risvolti artistici per la particolare cura con cui alcuni vi si applicavano, che ancora oggi sono visibili in angoli di paese (la cinta perimetrale della villa comunale per esempio) oltre a proteggere o abbellire molte abitazioni.

Ma Tommaso oltre a questo ne ha fatto anche un impegno artistico creando di fatto, direi con una fedeltà assoluta, la riproduzione di alcuni oggetti in uso addirittura nel lontano medioevo riferito ai pugnali, le mazze con catene e palle chiodate, stiletti, spade dalle else fantasiose ed altri oggetti che andrebbero sistemati in un museo dell'artigianato cittadino anziché riposti in qualche buia e anonima soffitta.

Una pazienza e una passione che, uniti al genio creativo della persona, - sono state alla base della sua esistenza - che son servite per dare forma nel tempo al suo profilo: carattere laborioso, aperto, attitudine positiva alla manualità e una certa predisposizione ad assecondare i gusti degli altri sono stati questi gli elementi con cui Tommaso si è fatto non soltanto apprezzare nella comunità dove vive ma, aggiungo, anche dalle varie amministrazioni comunali per i servizi che egli ha reso mettendo a disposizione della città le sue competenze. Una semplificazione dei ruoli non da poco se si considera il momento difficile che sta attraversando la nostro cittadina in termini finanziari. Insomma gli va dato atto di aver svolto (ma lo sta tuttora facendo) una funzione pubblica che va oltre il normale rapporto di servizio, in virtù di una passione e una disponibilità innate senza le quali  sarebbe stato impossibile realizzare.

L'altro aspetto, ancora più peculiare è l'hobby per l'aereo-modellismo che Tommaso ha manifestato, con intelligenza e metodo, attraverso la ricostruzione artigianale di alcuni modelli di "droni", (che sono degli oggetti volanti telecomandati), che gli son serviti per sperimentare un genere nuovo che sta prendendo sempre più piede in questi ultimi anni. Dobbiamo a lui per esempio, grazie ai suoi droni, gli scatti e i video ripresi dall'alto in maniera spettacolare tanto di giorno quando di notte, con suggestive immagini aeree che nessuno aveva mai visto prima. Un aspetto stupefacente che ha lasciato di stucco molti nostri compaesani sia in loco che fuori, attraverso la visione delle immagini e dei video postati sui social. Un progetto ben collaudato e attualmente già proiettato verso un futuro tecnologico in evoluzione, che può riservare molte  sorprese. Una idea di cui Tommaso Nenna può considerarsi un pioniere, un precursore dei tempi. 

Una nuova era che vedrà Tommaso ancora in prima linea perché quando ci sono di mezzo le passioni, tutto è possibile.

Auguri Tommy.

ASMODEUS REX


Tommaso Nenna


Commenti

Post popolari in questo blog

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

PERDUTO AMOR ... OMAGGIO AL CANTAUTORE ADAMO.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET