DARIO LEVANTINO OSPITE A "PAGINE D'AUTORE".

Una breve ma significativa recensione dell'ultimo romanzo di Dario Levantino dal titolo "Cuorebomba". Lo scrittore siciliano è stato ospite quest'anno della seconda edizione della Rassegna Letteraria "PAGINE D'AUTORE" diretta da Carla Bonfitto. 

* * * 

Con la serata del 5 settembre si è concluso questo momento conviviale cominciato lo scorso 26 agosto. L'ultimo atto ha visto la figura di Dario Levantino, autore del romanzo "Cuorebomba", edito da Fazi editore.

Il romanzo narra la storia di Rosario; un ragazzo debole, emarginato che trova il suo riscatto grazie alla cultura, ai desideri e alle àncore di salvezza: la madre Maria, debole e incapace, ma col suo amore sconfinato e carnale; il professore Battaglia, supplente di filosofia; il padre Giovanni, che parla la lingua dei suoi fedeli; e infine Anna, la ragazza di cui si innamora.

Per capire il titolo del romanzo bisogna fare un piccolo passo in avanti.

È la fine dell'anno scolastico e le medie di Rosario sono basse. La professoressa di italiano gli propone un ultimo tema, della serie: "Se tu lo scrivi bene otterrai la sufficienza, in caso contrario è finita." Rosario è d'accordo; parte dalla traccia: "Il ruolo della critica letteraria", si pone sfavorevole, ma va fuori tema.
Il giovane di Brancaccio inizia a fare una riflessione sull'umanità, divisa fra cuori secchi; persone ciniche, cattive, esseri che sfruttano i piaceri superficiali della vita, e poi le persone sensibili; coloro che al posto del cuore hanno una bomba.

A Dario Levantino; persona affidabile, cordiale, curiosa e sorridente quando si tratta di ascoltare e capire chi ha di fronte, va il mio grazie dal profondo del cuore... bomba!


Paolo Bevilacqua



al centro dello scatto con lo scrittore Dario Levantino, l'autore dell'articolo 









Le foto fanno riferimento alla Rassegna Letteraria.

Commenti

Post popolari in questo blog

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

PERDUTO AMOR ... OMAGGIO AL CANTAUTORE ADAMO.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET