IL RICORDO DELLE NOSTRE RADICI MUSICALI NEL GIORNO MONDIALE DELLA MUSICA.

Oggi è la giornata mondiale della Musica e il nostro sito non poteva ignorare questo l'evento. Il pensiero corre subito a tutti coloro che hanno dedicato la loro vita alla musica, alle belle armonie, a coloro che sono riusciti a diffondere arie musicali e ritmi sincopati in questa profumata valle incantata.

Personalità che hanno saputo esprimere con passione autentica tutto il loro talento compositivo, manifestando così ad una comunità sempre molto ricettiva il loro sentimento di comunità, senza mai negarsi e cercando sempre nuovi stimoli all'interno di un processo evolutivo della musica che pure questo paese, alla pari degli altri, ha vissuto intensamente.

Musicisti e cantautori che hanno composto dal nulla musica e canzoni nelle diverse forme stilistiche, melodie struggenti e motivi moderni e seduttivi. Gente che ha saputo raccontare la vita in tutte le sue eterne varianti, a volte in maniera giocosa altre volte triste, anche dolorosa ma sempre con sentimento partecipativo. Seppure con metodi diversi, siano stati essi semplici giri armonici o composizioni di alto profilo, qui la canzone ha saputo raccontare con inusitata forza storie di amicizia, amori spesso difficili ma veri, i costumi del loro tempo e la speranza di una vita migliore. Temi che dal profondo dell'anima hanno manifestato uno stato d'animo, un calore, una urgenza emozionale, creativa, persino un atto di fede.

A tutti il profondo ringraziamento e la nostra perpetua riconoscenza, ai nuovi come ai vecchi maestri delle sette note, e un ricordo commosso a chi non è più tra noi, con la speranza che il tempo non si dimentichi mai di loro.

Luigi Ciavarella












Commenti

Post popolari in questo blog

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

PERDUTO AMOR ... OMAGGIO AL CANTAUTORE ADAMO.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET