COSI' CI INVENTAMMO LA CITTADELLA EST
Questo
volume, (Il colera a San Marco in Lamis nel 1837 di Matteo Ciavarella, foto qui a
fianco) pubblicato nel mese di giugno del 1981 dalla tipografia Catapano di Lucera, rappresentò l'atto di nascita di una nuova etichetta editoriale a San Marco in Lamis (un
gruppo editoriale come si usava dire in quel tempo) che fu "aperto quanto mai vario, destinato a durare
nel tempo", così come si può leggere, tra l'altro, in quarta di copertina.
Un programma editoriale ambizioso quindi. Infatti sono tanti gli obiettivi che la piccola editrice si pone: dalla letteratura in primis alla ricerca
storica e scientifica sino alle traduzioni, gli argomenti della piccola etichetta non mancano e spaziano in un campo molto vasto ed eterogeneo.
Mosso da intenti polemici, il gruppo lancia un atto di sfida (e d'accusa) contro "quei promotori culturali che vedono tutto alla luce dell'etichetta politica e delle scelte esistenziali", indicando nei "presuntuosi baroni della carta stampata" i "nemici" da combattere. Era chiaro che gli accusati fossero scrittori e poeti locali riuniti intorno alla collana "I Quaderni del sud", a quel tempo sugli scudi per aver pubblicato alcuni volumi di rilievo, fondata e diretta da Antonio Motta, Cosma Siani e Michele Coco, rei, secondo noi, di guardare soltanto in una direzione per i loro programmi editoriali.
Mosso da intenti polemici, il gruppo lancia un atto di sfida (e d'accusa) contro "quei promotori culturali che vedono tutto alla luce dell'etichetta politica e delle scelte esistenziali", indicando nei "presuntuosi baroni della carta stampata" i "nemici" da combattere. Era chiaro che gli accusati fossero scrittori e poeti locali riuniti intorno alla collana "I Quaderni del sud", a quel tempo sugli scudi per aver pubblicato alcuni volumi di rilievo, fondata e diretta da Antonio Motta, Cosma Siani e Michele Coco, rei, secondo noi, di guardare soltanto in una direzione per i loro programmi editoriali.
Personalmente
non ho mai approvato questa "accusa" ma siccome produceva un certo effetto
(perlomeno ci dava una carica inusitata, utile in quel frangente) finì per essere
condivisa da tutto il gruppo, che era formato da me, da Tonino Guida e da Matteo Coco.
Tre giovani autori che si muovevano d'impeto tra le sabbie mobili dell'editoria
underground col fine di produrre da sé le opere ritenute significative, come
d'altra parte avveniva un po' ovunque tanto in Capitanata quanto in Puglia e nel resto d'Italia.
Nel
barese operava, tra gli altri, il Gruppo
Interventi Culturali, una realtà molto agguerrita, guidata da Daniele Giancane insieme a molti altri poeti
riuniti intorno all'idea di promuovere davvero una cultura militante e lo
facevano attraverso la pubblicazione delle loro opere, ma anche per mezzo di una
rivista ad hoc che diventò ben presto un punto di riferimento per tutta l'area
meridionale.
Con
Daniele ho subito stabilito un'amicizia vera e una certa sintonia d'intenti
(per esempio entrambi fummo contro il "commercio" dei Premi letterari, ritenuto
terreno di scambio tra autore e giudice, al punto di lanciare diverse
petizioni) e ho subito trovato in lui una corrispondenza ideale che diede anche
alcuni frutti successivamente quando egli intraprese un nuovo corso, anni dopo,
con la rivista/gruppo "La
Vallisa ".
La
nostra prima riunione di lavoro avvenne nella primavera del 1981 a casa mia in via del
Grappa, nel quartiere periferico detto "Casarinello". In quello storico incontro
vi partecipò anche Leonardo Parisi, poeta anch'egli però siccome risiedeva a
San Severo, dovette rinunciare al progetto per questioni pratiche. Il nome da
dare al gruppo fu presto trovato poiché Cittadella era il luogo in cui ci trovavamo, ed
Est perché secondo alcuni calcoli fantasiosi effettuati in quel momento eravamo nella parte est del paese.
E poi, aggiunse Matteo, per dare un segno tangibile di vicinanza e solidarietà agli
scrittori dell'est così duramente repressi nei loro rispettivi paesi. Quindi ci fu alla
base anche una motivazione ideologica, una affermazione di indipendenza e di
libertà che risultò essere la prima voce all'ordine del giorno in quella sede.
La prima
pubblicazione era già stata individuata nel testo che Matteo Ciavarella, allora Direttore della Biblioteca Comunale, aveva già
pronto per essere stampato. Anzi la Cittadella Est nacque proprio per
pubblicare quel libro, che noi ritenevamo fondamentale. Io avevo disegnato il
logo della nascente editrice e avevo provveduto al suo stampo presso una
tipografia di Foggia (Leone) mentre Matteo Coco si era occupato della
presentazione introduttiva, che doveva essere autorevole come lo fu infatti, chiesta ed ottenuta dal prof. Pasquale Soccio. Riguardo la stampa ci
indirizzammo da subito verso la tipografia Catapano di Lucera un po' perché era una stamperia
rinomata e un po' perché speravamo di ottenere qualche sconto per via del nome che Pasquale Soccio suscitava da quelle parti.
Il
volume, di 70 pagine più alcune illustrazioni documentali su carta lucida, uscì in 500
copie nel mese di giugno del 1981 e fu un successo clamoroso. D'altra parte
Matteo Ciavarella aveva ben illustrato sin nei particolari, con una scrittura
chiara e coincisa, tutta la vicenda del colera, quello del 1837, che tanta
sofferenza e morte provocò al nostro paese. Sia le cause che gli sviluppi, i rimedi arcaici,
i provvedimenti incerti delle autorità e le conclusioni, nonché la lista completa delle
300 e passa persone morte che l'epidemia si portò via, furono oggetto di
accurata e scrupolosa analisi storica da parte dell'Autore.
Le copie
si esaurirono in poche settimane, ne trattenemmo soltanto alcune per noi.
Poi il
percorso editoriale proseguì, sempre espresso con passione autentica, con altri titoli. Il secondo
fu addirittura un volume inedito in Italia di Joseph Tusiani dal titolo "Gente
mia ed altre poesie",
tradotto e curato da Maria Passaro
Pastore, un'allieva del poeta. Aumentammo la tiratura delle copie ma la
maggior parte dei volumi finì negli Stati Uniti. Da sottolineare in questa circostanza i contributi autorevoli
del professore Ennio Bonea, docente
allora di letteratura italiana moderna all'università degli Studi di Lecce, - che scrisse la prefazione - e
del disegnatore Paolo Galasso che
illustrò la copertina mettendo in risalto la duplice anima del nostro poeta
più importante.
Ne
seguirono altri tra cui gli Epigrammi di
Leonida Di Taranto tradotti magnificamente dal professore Luigi Coco, (introdotto anche in questo caso da una voce autorevole, Marcello Gigante, e ancora un disegno di copertina di Paolo Galasso), una cartella di quattro
litografie di M. Ciletti e V. Veneziano,
dopodiché il gruppo si sciolse per fare posto ad un nuovo modello editoriale,
una cooperativa gestita dal compianto Gabriele
Tardio (Diomede, anche se
conservò il marchio Gruppo Cittadella Est).
In questa nuova veste furono pubblicati altri due volumi: un saggio di Giuseppe De Matteis (Cultura letteraria contemporanea) e una raccolta di racconti inediti di Nino Casiglio, (La chiave smarrita ed altri racconti) scrittore molto noto negli ambienti letterari italiani, nativo di San Severo. In questa pubblicazione vi subentrò alla redazione anche Carlo Gravino.
In questa nuova veste furono pubblicati altri due volumi: un saggio di Giuseppe De Matteis (Cultura letteraria contemporanea) e una raccolta di racconti inediti di Nino Casiglio, (La chiave smarrita ed altri racconti) scrittore molto noto negli ambienti letterari italiani, nativo di San Severo. In questa pubblicazione vi subentrò alla redazione anche Carlo Gravino.
L'impegno
era diventato troppo oneroso ed impegnativo per cui anche la coop finì per chiudere. Da quel momento in poi le nostre
strade si divisero. Io avrei intrapreso la strada della musica rock
accettando alcune collaborazioni con periodici foggiani (ma anche con "Qualesammarco")
mentre Matteo Coco e Antonio Guida continuarono i loro studi divisi tra
letteratura ed archeologia.
Luigi Ciavarella
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