UNA PREGHIERA PER TONINO

Antonio Guida
Il Signore è il mio Pastore…(Salmo 23)…
Mai avrei immaginato di pronunciare io queste brevi parole di commiato, e per te, Tonino carissimo, ho scelto le parole più belle, quelle più semplici, proprio perché più vere e soprattutto sincere. 
Amico di vecchia data, caro amico di sempre, oggi scompare con Tonino Guida una delle più belle figure della città di S. Marco in Lamis, padre esemplare, valente insegnante, uomo sempre ligio al proprio dovere: un galantuomo capace e anche sagace uomo di cultura, un uomo onesto, probo e integro cittadino. 
Nel disimpegno dei suoi privati e pubblici doveri seppe far rifulgere le sue non comuni ed elette virtù di mente e di cuore, sempre pronto a donarsi generosamente e spassionatamente, a spendere la sua parola per rincuorare, consigliare disinteressatamente e incitare a ben operare, tutti coloro che a lui si avvicinarono.
Di carattere umile e sempre disponibile, decisamente contrario ad ogni forma di esibizionismo in tempi di dilagante immodestia e di invadente arrivismo, è stato sempre un po’ restio ad accettare incarichi per emergere, non estrinsecando, a mio avviso, appieno le sue qualità di uomo assennato, saggio e di sano equilibrio.
Addio, Tonino!...noi non potremo dimenticare la tua cara figura, il tuo volto sempre illuminato da un amabile sorriso, così nei lieti, come negli avversi eventi, la tua calma, la tua serenità frutto di una vita intensamente, proficuamente, amabilmente vissuta nell’adempimento del proprio dovere e, soprattutto, non potremo dimenticare il profumo delle tue virtù.
Dal cielo, ove il Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola, ti ha chiamato a godere il premio riservato ai buoni e agli eletti in una vita mutata, non tolta, come insegna la liturgia cattolica, volgi i tuoi occhi su Antonietta compagna della tua vita, sui tuoi figlioli e su tutti coloro che ti ricorderanno sempre; a quanti ti furono vicino, amandoti e stimandoti, sempre. 
La gloria di colui che tutto move… (Div. Com., c. I. Par.)…
Ora che sei nella gloria di Dio e vivi la luce del suo Paradiso, guardaci e proteggici tutti dal cielo. Noi ti vorremo sempre bene come te ne abbiamo voluto in vita. Tonino, GRAZIE per i tuoi insegnamenti umani oltre che per i tuoi meriti personali e culturali. Addio, Tonino, da tutti noi!


Inizio modulo

Matteo Coco.

Matteo Coco, l'Autore dell'elogio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BORGOMONDO DI ANTONIO FRANCAVILLA.

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET