CINQUANTA ROSE SCARLATTE PER ELVIS PRESLEY

Nazario Milanese rende omaggio al mito di Elvis Presley in una cappella cimiteriale del paese.

Sta suscitando scalpore (ma anche una certa  curiosità) la strana vicenda del "Memorial" che Nazario Milanese, noto fan di Elvis Presley, ha deciso di allestire, dedicandolo al mito del rock 'n roll americano, in una cappella cimiteriale di San Marco in Lamis.     
Un rituale che può sembrarci  bizzarro, persino irrispettoso,  sicuramente singolare, sopratutto se ciò avviene in un luogo decisamente insolito come la cappella cimiteriale di Santa Chiara – la parte vecchia - che accoglie il riposo di decine di defunti che nulla ha a che fare con la nostra tradizione.  
Ma il Memorial (poiché di ciò si tratta), dedicato alla figura leggendaria di Elvis Presley, non è per niente frutto di un strano capriccio dell'autore, né un gesto di pura follia come potrebbe sembrare a chiunque vi entri, men che mai l'idea bizzarra di un irriducibile fan, bensì il risultato evidente di un atto d'amore autentico che Nazario Milanese ha voluto manifestare, con profonda devozione e senso di gratitudine, nei confronti del cantante della sua vita,Elvis Presley.
E tutto questo attraverso un atto scenografico/commemorativo che non ha eguali nella storia del nostro paese e che colpisce subito l'attenzione del visitatore per l'evidente stravaganza se non altro nei confronti di un luogo sacro come può essere un cimitero di paese. Ma ciò che salta subito agli occhi è la certosina  attenzione con cui è stato allestito l'altarino centrale, occupato da due grandi vistosi bouquet di fiori freschi posti in bella vista ai piedi dell'altare. Sono cinquanta rose scarlatte tipo Dallas che dimostrano l'estrema cura dei particolari con cui Nazario Milanese ha inteso rendere omaggio al suo mito. Sui fianchi dell'altarino poi vi si possono scorgere addirittura due bandiere, una italiana e l'altra statunitense, che insieme a un ritratto gigante dell'artista, peraltro molto bello e affascinante, - che occupa l'intero frontale dell'altare, - concorrono a disegnare inequivocabilmente un quadro perfetto, una cornice ideale entro cui si colloca una surreale rappresentazione di sacralità laica. 
Tutto questo in un perfetto ordine delle cose, evidente tanto nell'attenzione scenica attenta ad ogni particolare, quanto al senso di serenità e di quiete che si respira tra le mura di questo silenzioso mausoleo, che colpiscono chiunque vi si introduca. Vi è qualcosa di speciale che impregna l'aria come un profumo insolito che seduce, qualcosa d’impalpabile che si coglie, che attrae, che induce al rispetto, al silenzio, rendendo impermeabile il luogo a ogni criticità esterna. 
E come se ciò non bastasse, vi è pure un loculo, posto dietro l'altarino in alto, con cui si ricorda a chiare lettere la permanenza del mito su questa terra, con tanto di fotografia e consueta bandierina a stelle e strisce di contorno. Come se Elvis the pelvis fosse davvero sepolto in quest’angolo sperduto della terra anziché nel giardino della sontuosa dimora-museo di Graceland a Memphis. 
Un angolo di cimitero che presto potrebbe diventare luogo di pellegrinaggio laico o perlomeno terreno di curiosità per molti appassionati di Elvis e non. E chissà se l'opera di Nazario Milanese non possa diventare uno stimolo in più per creare i presupposti di una rinascita artistica del paese. Dopo un periodo oscurantista tutto può accadere.
LUIGI CIAVARELLA


Fonte :  www.sanmarcoinlamis.eu

Da sin: Luigi Ciavarella, Nicola M. Spagnoli e Antonio Pettolino.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BORGOMONDO DI ANTONIO FRANCAVILLA.

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET