OMAGGIO A TONINO RISPOLI

Cantautore e interprete sammarchese dai toni raffinati, eleganti e melodiosi. Nato a San Marco in Lamis nel 1931, vi morì nel 2007.

San Remo 1961
Tonino Rispoli con Caterina Caselli al  Festival di San Remo nel 1969.
Ho conosciuto Tonino Rispoli da vicino durante le mie ricerche sulla musica pop sammarchese, credo agli inizi del millennio, quando gli chiesi un contributo fotografico per la preparazione di una mostra che mi accingevo a realizzare. Con gentilezza me ne fornì 8 tutte in b/n che riguardavano un periodo principalmente fermo sul quadrante dell'anno 1961, anno cruciale per lui, perché coincidente con l'era della prima vera espansione della canzone italiana. In quel momento Tonino Rispoli risiedeva a San Remo ( dopo un periodo trascorso in Svizzera ) ed aveva già ottenuto qualche riconoscimento nei vari teatri e balere della zona, riuscendo persino ad esibirsi sul palcoscenico del noto casinò, all'epoca dei fatti il tempio del Festival della canzone italiana. Una istantanea in particolare mostra Tonino durante un'esibizione proprio su quel famoso palco ( le altre lo ritraggono invece accanto alla crema della canzone italiana del tempo: con Mina sopratutto, ma anche con Joe Sentieri, Gino Latilla, Umberto Bindi e Toni Dallara, tutte fotografie che finirono per arricchire il catalogo della mostra del 2002, e di cui è possibile visitare nel blog www.sammarcopop.blogspot.com  ). Tutto ciò lascia supporre che lui avesse regolari rapporti d'amicizia con questi artisti ( altre foto vennero aggiunte in un secondo momento, riprese accanto a Enrico Musiani, Lucio Dalla, Fausto Papetti, Manuela Villa, ecc.. istantanee riferibili agli anni successivi, con l'aggiunta di tre foto più altro materiale inediti che qui si dà conto, grazie al contributo offerto da suo figlio Donato )
Tonino Rispoli fu essenzialmente un cantautore ed interprete dai toni raffinati, eleganti e melodiosi, doti derivanti dalla sua profonda conoscenza della canzone francese.
Tonino Rispoli

In vita pubblicò un solo 45 giri con due brani dai titoli La donna dei miei sogni e Susanna ( di quest'ultima traccia, il cantautore Mikalett nel 2013 ne fece una cover - omaggio per il suo CD dal titolo Tutto mi appartiene ), mentre l'era digitale ci ha regalato qualche pubblicazione che alcuni amici hanno prodotto con grande affetto, assemblate con brani tratti da registrazioni domestiche che riflettono tutto il suo mondo musicale, di taglio classico, e magistrali interpretazioni molto personali.


LUIGI CIAVARELLA


fonte :  Times in Lamis 1 ottobre 2011







45 giri inediti di Tonino Rispoli

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BORGOMONDO DI ANTONIO FRANCAVILLA.

"BARBARA" DI PREVERT, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA.

"DURANTE TUTTO IL VIAGGIO LA NOSTALGIA NON SI E’ SEPARATA DA ME” , poesia di NAZIM HIKMET